Uncategorized

Gli strumenti del counseling di Trasforma’Arti


Da fantasiosa ,intuitiva ed artistoide,non ti nascondo che la mia borsa degli attrezzi è come quella di Mago Merlino.
‎Contiene un po’di tutto,ma la cosa importante è che trovero ‘sicuramente ciò che fa al caso tuo.
‎Mi e sempre successo,ogni volta che è scattata l’ intesa necessaria per poter lavorare insieme.
‎ La mia formazione è variegata.Sono partita da un approccio scientifico,studiando e lavorando come infermiera,ed in contemporanea ho praticato l healing energetico,la floriterapia di Bach,la BIOENERGETICA di Alexander Lowen e Wilhelm Reich.
‎Ho approfondito i collegamenti tra malattie e stati d animo attraverso la Metamedicina di Claudia Rainville,e pratico da oltre 10 anni la meditazione.

Ho creato un metodo per lavorare con l’ Albero Genealogico ,che funziona molto bene.

Durante le sessioni utililizzo talvolta alcuni tipi di carte per connettermi con aspetti della coscienza che in quel preciso momento sono importanti.

Adoro le carte di Medicina dei Nativi Americani,e le carte di Don Miguel Ruiz,dei quattro accordi.Versione Paola Bock( e quando ti fanno un regalo così,fidati,non puoi più separartene).

Ho consacrato 25 anni di studio, formazione ed autoformazione,ricerca e passione insegnando discipline olistiche e relazione d’aiuto a Lucca nel biennio 2011 /2012 .

Quest’ esperienza bellissima ed estremamente arricchente mi ha dimostrato che l’intuito e l ossevazione sono indispensabili per capire come offrire aiuto,e a quali conoscenze attingere.
E’ li’ che ha preso forma il mio modo di fare counseling.Ogni volta diverso perché forgiato ad hoc, perché
ogni persona ha una storia di vita differente e qualita’ uniche.

E’ comune invece la percezione di NON COMPRENDERE perché si trovano in una vita che non corrisponde a ciò che sentono di essere.
Da questa non comprensione,che io chiamo inconsapevolezza è molto difficile operare un vero cambiamento!

Il mio lavoro è scoprire questo,compiere uno scavo archeologico che poco alla volta riporti alla luce la vera ricchezza interiore,la bellezza,la radiosita’ : quella di una Donna in Fiore !

Come lavorerò assieme a te?

ASCOLTANDOTI : potrai parlarmi di te in uno spazio di riservatezza,accoglienza e fiducia.

CHIEDENDOTI di RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE per arrivare ad una visione più ampia della questione.Ho un certo allenamento a individuare le domande giuste.

CHIEDENDOTI di ASCOLTARE IL TUO CORPO perché è lì che si trova la Tua Verita’, è da lì che prendono forma le tue reazioni emotive.Ti aiuto a sviluppare il tuo sentire ,a diventarne consapevole .

Il counseling è una relazione che produce la consapevolezza necessaria per mettere in campo le tue risorse e migliorare te stessa,il tuo modo di relazionarti con gli altri,il tuo modo di lavorare.

Albero Genealogico Quando è necessario indago se ciò che stai provando e vivendo appartiene veramente a te,o è un vissuto genealogico.Ti insegno a connetterti con il tuo lignaggio per ascoltare l’ insegnamento che ti arriva dai tuoi antenati,e ti aiuto ad affrontare e sciogliere,i blocchi che sono collegati al destino dei tuoi antenati.

Metamedicina ovvero dialogo tra corpo ed anima: ti aiuto a comprendere l’ insoddisfazione dell’ anima che sta sempre dietro ad un disagio,un sintomo,una malattia del corpo.Iniziare un dialogo tra anima e corpo è fondamentale per stare bene o porre le basi perché si possa trarre il meglio dalle cure mediche.

Cre-Attivita’:
Preziosa risorsa del femminile la creatività è per la donna un vero e proprio strumento evolutivo.Utilizzare le mani per cucinare,cucire, coltivare una pianta,fare le trecce ad una bimba,dipingere,suonare,scrivere,connettono immediatamente la donna alla sua interiorita.E placano l attività mentale . Immergersi in un attività manuale costringe alla presenza…Per questo motivo l,’espressione creativa nelle sue varie forme è per me un importante strumento di lavoro.

Come avrai compreso la mia è una formazione olistica,e dal mio punto di vista anima,corpo,emozioni e pensiero costituiscono un sistema fortemente interconnesso.

Se sei una persona creativa,ti ho sicuramente incuriosita!
Se hai bisogno di sentire sempre la terra sotto i piedi potresti pensare che tutto questo non fa per te!
In ogni caso sappi che crescere è un viaggio verso territori sconosciuti.